Limone Extreme skyrace: un bronzo per Pegarun nello Skyrunning Team Awards
Limone sul Garda provincia di Brescia sabato 15 ottobre. Giovanni Fedrici e i suoi volontari di Limone sul Garda hanno allestito, come sempre, una Limone Extreme skyrace di altissimo livello tecnico e la risposta del mondo dello skyrunning è stata molto positiva presentando una start list da campionato del mondo. Sulla classica distanza di 22,22 km con un dislivello positivo di 2052 metri i comunicati stampa che precedevano la skyrace davano favorite le composizioni dei team commerciali come Scarpa, La Sportiva e Salomon ma la sfida nello Skyrunning Team Awards con tre atleti maschi e due femmine non è poi cosi facilmente pronosticabile e dettata dalle vendite dei prodotti legati alla montagna e quindi sul podio di questo mundialito misto alla fine ne è salita una sola delle squadre commerciali pronosticate.
L’oro Awards è stato vinto da un team di vari marchi commerciali lo Skyrunning Community, argento per il team Scarpa guidato da Marco De Gasperi e terzo, con immenso orgoglio, la Pegarun A.S.D. con tesseramento FISky, prima società non commerciale. La cronaca di gara, sulla prima salita verticale di Punta Larici hanno fatto fuoco e fiamme l’eritreo Petro Mamu team Scarpa e il rwandese del Pegarun Simukeka Jean Baptiste. Poi finita la sfuriata di Mamu si è fatta avanti la candidatura per la vittoria dello svizzero campione del mondo di skyrunning 2022 Roberto De Lorenzi. Nell’ultimo chilometro il tandem di testa si è presentato appaiato al comando e solo sul rettilineo finale, con una volata strepitosa, Delorenzi è riuscito a superare la resistenza di Simukeka. Delorenzi ha terminato il percorso in 2h25’43” e Simukeka in 2h25’48” terzo il Falco di Lecco Luca Del Pero 2h28’51”. Per Pegarun altro gran risultato “settimo” il giovane piemontese Giacomotti Roberto, seguono 11esimo Lolkurraru Lenken Kenia diciassettesimo un’altro keniano Riungu Eric e 18° Arrigoni Luca.
Nella skyrace femminile la vincitrice di giornata Conti Fabiola è sempre stata al comando al suo inseguimento si è portata la keniana del Pegarun Esther Waweru, per Esther questa skyrace è stato il battesimo dello skyrunning, poi però Waweru si è provocata una distorsione alla caviglia e ha dovuto abbandonare i sogni di podio. Conti ha vinto in 2h59’16” seconda Martina Cumerlato 3h09’16” e terza la Spagnola Sevillano Sandra 3h12’04”. Brave le skyrunner Pegarun 6^ Pallini Elisa, 9^ Waweru Esther e 11^ Saggin Giulia.
Di Giorgio Pesenti – Pegarun